Chalet Fontana, al via la nuova stagione al Piazzale Michelangelo

​Riaprono al pubblico il vivaio e l'orto 'bioattivo'

0
131

L’ettaro e mezzo di verde dello storico locale fiorentino Chalet Fontana a pochi passi dal Piazzale Michelangelo a Firenze, riapre al pubblico con le sue attività. Sabato 8 aprile infatti, dalle 11.30, dopo il successo registrato lo scorso autunno, inaugura il vivaio ‘Il Calicanto’. Piante particolari, una linea biologica di aromi per cucina e fiori commestibili, piante da orto e piccoli ‘orti viaggianti’, rampicanti, alberi da frutto, rose e arbusti. Sono alcuni dei prodotti che saranno messi in vendita dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 23:00 oltre a servizi di consulenza, progettazione e cura degli spazi verdi, dalla terrazza al parco, sensibilizzando ad una politica di giardinaggio ‘sostenibile’.

Alcuni dei prodotti diventeranno inoltre l’allestimento vero e proprio del bistrot dello Chalet Fontana e saranno acquistabili direttamente alla cassa trasformando così lo storico locale fiorentino in un vero e proprio fioraio a richiesta.

Insieme al vivaio riprende anche l’attività dell’orto bioattivo Noa Food, il progetto promosso dall’azienda agricola ‘Lo Stento sul Viale dei Colli”, che consiste nella coltivazione di prodotti, in vendita al pubblico, attraverso un metodo studiato dall’Università di Pisa basato sull’utilizzo di terre vulcaniche che garantiscono l’aumento delle qualità organolettiche dei prodotti coltivati.

“Quello che fino a qualche mese fa era solo un progetto adesso è una realtà in via di progressiva realizzazione – spiega Antonella Giachetti, titolare dello Chalet Fontana – abbiamo reso questo polmone verde un laboratorio a cielo aperto gestito da giovani che hanno voglia di sperimentare e innovare. Non intendiamo fermarci qui, ma lavorare perché questo posto possa diventare un punto di riferimento, di incontri e di confronto sul futuro della nostra città e della nostra comunità”.

 

CASTELLOCHANNEL.IT 

Lascia una risposta