Nuova illuminazione e segnaletica più evidente: il piano del Comune per via Sestese

Nuova illuminazione e maggiore visibilità della preferenziale

1
736

via-sestese-inizio-preferenzialeDiciassette incidenti nel 2016, dei quali uno mortale. Quattro sinistri già a gennaio 2017 e una lista destinata inevitabilmente ad aumentare. E’ il triste e spaventoso bilancio che si porta con sé via Sestese, la strada che collega Firenze e Sesto Fiorentino al centro del dibattito cittadino e politico dopo i due incidenti mortali datati 19 dicembre 2015 e 15 dicembre 2016. Castellochannel.it si batte da sempre per una maggiore sicurezza in via Sestese e nell’ottobre dello scorso anno abbiamo presentato all’assessore alla viabilità Stefano Giorgetti le 1.000 firme raccolte tra la cittadinanza di Castello e la relazione dettagliata sulla strada e sulla sua corsia preferenziale.

IL PIANO DEL COMUNE PER VIA SESTESE – Dopo gli ultimi incidenti, nella settimana via-sestese-cordolo-invisibile-1scorsa l’amministrazione comunale è tornata a confrontarsi su cosa sia possibile fare in via Sestese. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, nella riunione tra l’assessore alla viabilità e i tecnici è emersa la volontà di mantenere la corsia preferenziale. Un po’ come dichiarato dallo stesso Giorgetti soltanto qualche settimana fa (leggi qui). Sono comunque previsti degli interventi per rendere la preferenziale e il cordolo che la delimita più evidenti: via Sestese sarà inserita tra le strade che vedranno il rinnovamento dell’illuminazione che sostituirà quella attuale, probabilmente con delle lampadine a Led.

Inoltre verrà rifatta la segnaletica orizzontale. Capitolo a parte per il “cordolo invisibile” (leggi di cosa si tratta), quello all’altezza della Lidl di Castello e della Banca Monte Paschi di Siena che ha causato molti incidenti a causa della sua scarsa visibilità (nella foto sopra). Specie per i motorini che di sera e di notte non sia accorgono di quei pochi metri di corsia preferenziale. Il Comune dovrebbe provvedere a installare nuovamente i pioli gialli per renderlo più visibile. Castellochannel.it seguirà da vicino gli sviluppi e continuerà a battersi per rendere via Sestese sempre più sicura.

– LEGGI ANCHE, VIA SESTESE: INCIDENTI, INCHIESTE, REPORTAGE

 

CASTELLOCHANNEL.IT

1 COMMENT

  1. Sbagliare è umano…perseverare è diabolico. Non serve nuova illuminazione, ve lo dice una persona che percorre via Sestese 4 volte al giorno. Dovete togliere corsia preferenziale, che non serve a niente e cordoli. Non capisco perchè continuate a non vedere dove è il problema principale e, soprattutto, a non ammettere l’errore. Tutti sbagliano ma le persone intelligenti ammettono gli errori

    Aspettando il prossimo incidente vi saluto.

Lascia una risposta