Quartiere 5, prove tecniche di inaugurazione per la Scuola Marescialli

0
1048

carabinieri castello nuovo 1Un nuovo impianto semaforico, strisce pedonali e una fermata Ataf in viale XI Agosto. Ma anche la riapertura di via di Montione. È quanto prevede il progetto approvato oggi dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, in vista dell’apertura della nuova Scuola Marescialli dei Carabinieri.

Obiettivo del progetto garantire un miglior accesso alla struttura sia da parte dei veicoli che percorrono viale XI Agosto in direzione Sesto Fiorentino sia da parte degli utenti che utilizzeranno il trasporto pubblico. A questo scopo è prevista una nuova fermata Ataf nella medesima direttrice con anche la sistemazione dei marciapiedi e la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale con semaforo. Inoltre, per migliorare la circolazione locale dell’area, sarà riaperta via via di Montione, ricollegandola con una rampa alla viabilità interna alla lottizzazione della Scuola Marescialli.

In dettaglio la soluzione prevede una “diversione” dei veicoli a sinistra, per immettersi nel “controviale” della viabilità interna alla lottizzazione: grazie al nuovo semaforo, i mezzi attraverseranno il flusso di viale XI Agosto diretto a Firenze. Per consentire ai veicoli che devono svoltare di attendere il verde in sicurezza sarà attuato un restringimento a monte di viale XI Agosto da tre a due corsie per chi proviene da Firenze, per poi riutilizzare appunto la terza corsia per la sola svolta a sinistra. L’intervento è localizzato in corrispondenza di via Vecchia di Montione.

 

CASTELLOCHANNEL.IT

Lascia una risposta