Castello, i 60 anni dei Carabinieri Cinofili: le foto delle celebrazioni

0
1473

60 anni carabinieri cinofili60 anni di storia per il Servizio Cinofili dell’Arma dei Carabinieri di Castello. Si sono svolte nella giornata di ieri, sabato 18 giugno, le celebrazioni per il sessantesimo anniversario dalla fondazione del Nucleo Cinofili di Castello: era il 9 giugno 1956 quando venne fondata a Firenze, al fine di assicurare l’impiego di carabinieri conduttori e cani in attività di polizia giudiziaria, di ricerca, di soccorso in aree sensibili e in tutte le operazioni in cui tale intervento fosse stato ritenuto di valido supporto.

Un altissimo livello di addestramento caratterizza l’impiego dei Carabinieri conduttori e dei cani, che questi 60 anni di attività ha registrato innumerevoli, preziosi risultati nel campo della polizia giudiziaria, accanto ai molti episodi di soccorso e di assistenza che hanno trovato risalto nella stampa nazionale. Il loro scopo è quello di localizzare e seguire le tracce dei malviventi anche sul fiuto di oggetti o capi di vestiario, ispezionare boschi, località impervie e casolari isolati nel corso di battute e rastrellamenti, inseguire e bloccare soggetti in fuga, cooperare alla sicurezza dei reparti dell’Arma impegnati in particolari condizioni ambientali, nonché ai posti di blocco stradali, alla vigilanza degli Istituti di pena, a particolari servizi di scorta valori. Ma se questa è la casistica del loro impiego normale, ben diversa, perché determinata da impreviste e pressanti circostanze, è quella del loro intervento straordinario, diretto in genere a salvare vite umane, come nel caso di calamità naturali.

Qui sotto le foto delle celebrazioni avvenute a Castello, alla presenza anche dell’Appuntato Ermenegildo Boldrin, premiato con una targa di riconoscimento. Boldrin, infatti, è un pioniere della specialità e storico fondatore del Nucleo Cinofili a Firenze. Si ringrazia il figlio Alessandro per le foto che ci ha offerto, sia dell’evento che di quelle più antiche risalenti ai primi cinofili al battaglione negli anni tra il 1952 e il 1956, anno della fondazione.

60 anni carabinieri cinofili castello

targa carabinieri cinofili castello

ermenegildo boldrin

carabinieri cinofili

carabinieri cinofili 1956

primo battaglione cinofili 1952

carabinieri cinofili storia

carabinieri cinofili 1956 castello

cinofili castello 1956

CASTELLOCHANNEL.IT

Lascia una risposta