Maltempo, l’allerta si attenua: vento in dimunuzione e tempo in miglioramento

Previsioni meteo in miglioramento per i prossimi giorni

0
749

maltempo-roma-pioggia-ventometeo-roma-previsioni-del-tempo-martedi-25-novembre-2014Si attenua l’allerta vento forte a Firenze. Si è passati dal codice arancione a quello giallo (a rappresentare il cosiddetto livello di ‘vigilanza’) che, secondo il nuovo bollettino del centro funzionale regionale, terminerà alle 13 di giovedì 19 gennaio. L’allerta riguarderà, naturalmente, non solo il Comune di Firenze anche una zona più vasta che comprende quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

A Firenze, al momento, il Lamma ha registrato la raffica più forte subito dopo la mezzanotte: il vento è arrivato a soffiare fino a 76,2 chilometri orari. Da quel momento non si sono registrate raffiche più forti.

PREVISIONI METEO TOSCANA – Una profonda bassa pressione sul Tirreno centro-meridionale si attenua gradualmente, mantenendo però ancora attivo il flusso di correnti orientali.

VENTO: mercoledì 18 gennaio, vento forte di Grecale in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera. Attese raffiche fino a 100 km/h sulla costa e sui rilievi, fino a 50-70 km/h sulle pianure. Giovedì 19 gennaio, vento in ulteriore attenuazione, ma ancora possibili raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa, 80-100 km/h sui crinali, 40-60 km/h sulle pianure.

NEVE: mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio, locali deboli deboli nevicate su Alto Mugello, Casentino e alta Val Tiberina con accumuli non significativi.

GHIACCIO: mercoledì 18 giovedì 19 gennaio, locale formazione di ghiaccio sulle zone appenniniche interessate dalle nevicate..

Tendenza: venerdì 20 gennaio vento in ulteriore attenuazione e tempo in miglioramento.

 

CASTELLOCHANNEL.IT

 

Lascia una risposta