Villa La Quiete, allestito lo storico presepe (FOTO)

Le foto a cura Massimo Lombardi per Castellochannel.it

0
693

In occasione del Natale, a Villa La Quiete di Castello è stato allestito lo storico presepe, importante testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani della prima metà XVIII secolo. Aperture straordinarie con visite guidate gratuite, nel mese di dicembre, permettono di visitare la chiesa e il coro basso con il presepe.

Il presepe di Villa La Quiete è una preziosa testimonianza artistica della fortunata stagione che, tra XVII e XVIII secolo, ha visto affermarsi un vero e proprio genere artistico legato alla costruzione scenografica della nascita di Gesù. Fu nel sud dell’Italia, in particolare a Napoli con le numerose botteghe di artigiani plastificatori di gesso, cartapesta e legno, che crebbe un vero e proprio centro di esportazione di questo genere artistico, che acquistò fama in Italia e in Europa. Il fenomeno prese tanto piede che nel Settecento troviamo statuette mobili del presepe come elementi di arredo delle case aristocratiche di Roma, Bologna e Genova; spogliate quindi del carattere di devozione ecclesiastica e investite di un interesse fortemente decorativo.

Questo il calendario delle visite:

– venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre
– sabato 16 e domenica 17 dicembre
– sabato 23 e domenica 24 dicembre

Orario delle visite guidate (durata di 45 minuti): 14.30, 15.30 e 16.30. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Per maggiori info, clicca qui. 

IL PRESEPE DI VILLA LA QUIETE A CASTELLO

Foto di Massimo Lombardi per Castellochannel.it

 

CASTELLOCHANNEL.IT

Lascia una risposta