Villa La Quiete Castello, in mostra i capolavori ritrovati: tutte le foto

8
2067

Villa La Quiete a Castello, in mostra i tesori ritrovati. Da Botticelli a tanti altri capolavori che dal 26 luglio al 30 ottobre verranno esposti nel refettorio della Villa. Sette grandi opere: l’Incoronazione della Vergine e santi di Sandro Botticelli e bottega, lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di Ridolfo del Ghirlandaio, un crocifisso di Baccio da Montelupo, una “Madonna con Bambino e un donatore” di un anonimo fiammingo di inizio sedicesimo secolo. L’esposizione sarà temporanea, in attesa dell’apertura definitiva del percorso museale, prevista per la primavera del 2017, con il riallestimento delle stanze dell’Elettrice Palatina: qui sarà collocata la porzione più consistente della quadreria presente nella villa che è stato convento delle Montalve, ordine religioso dedicato a partire dal Seicento all’educazione delle giovani nobili.

GIORNI E ORARI DI APERTURA – L’ingresso della mostra è gratuito. Dal 26 luglio al 31 agosto sarà aperta il martedì e il sabato dalle ore 17 alle 20 e il giovedì dalle ore 17 alle 23. Dal 1 settembre al 30 ottobre, invece, sarà aperta sabato e domenica dalle ore 10 alle 19. Per maggiori info visitate il sito della mostra (CLICCA QUI) oppure telefonate allo 055 27 56 444. “Con la decisione di creare un percorso museale per valorizzare l’ingente patrimonio culturale presente nella Villa – ha commentato il rettore Luigi Dei a Repubblica.it – abbiamo voluto riaffermare, di comune accordo con la Regione, il principio dell’indissolubilità e dell’integrità della risorsa pubblica, che deve essere patrimonio dell’intera collettività. Si tratta – ha aggiunto il rettore – anche di un gesto di gratitudine verso le figure femminili che hanno animato questo luogo, in particolare Eleonora Ramirez de Montalvo, la fondatrice delle Montalve, e l’Elettrice Palatina, protettrice dell’ordine religioso e figura fondamentale nella storia culturale di Firenze”. Di seguito le foto di Massimo Lombardi per Castellochannel.it.

VILLA LA QUIETE, IN MOSTRA I CAPOLAVORI RITROVATI

Foto di Massimo Lombardi per Castellochannel.it 

pubblico villa la quiete mostra

visitatori villa la quiete mostra

villa la quiete mostra

pubblico sala villa la quiete mostra

giani villa la queite

eugenio giani

DSC_0095_Copia

DSC_0045_Copia

DSC_0028_Copia

DSC_0026_Copia

DSC_0025_Copia

DSC_0024_Copia

DSC_0022_Copia

DSC_0020_Copia

DSC_0018_Copia

CASTELLOCHANNEL.IT

8 COMMENTS

  1. Penso che sia molto interessante e che verremo senz’altro,nell’occasione si può visitare anche la villa ed il giardino?

Lascia una risposta